LIGHT MY FIRE e l'ED SULLIVAN SHOW

Nel 1967 i The Doors furono invitati all’ Ed Sullivan Show, in  quegli anni la trasmissione di maggior successo della televisione americana (lo fu per circa un ventennio), un’ apparizione all’ Ed Sullivan poteva far moltiplicare le vendite dei dischi di qualsiasi artista.
Poco prima di andare in onda , il produttore dello show comunicò loro che avrebbero dovuto cambiare una frase della canzone e precisamente il verso
“girl, we couldn’t get much higher”   - “ragazza, più su di tanto non possiamo andare”
Con
“girl, we couldn’t  get much better”  -  “ragazza, non potremmo  stare meglio di così”
Ci fu un lungo dialogo anche aspro nel camerino dei The Doors, infine acconsentirono di cantare il nuovo verso propostogli .
Durante le prove cantarono anche il brano con le nuove parole suggeritegli dalla produzione dello show.
Perché l’Ed Sullivan Show non volle che i The Doors pronunciassero quello frase?
Nello slang  “get much higher” potrebbe significare  “essere più fatti”
Sembrava un incitamento all’uso di droghe ed avrebbe potuto smuovere la suscettibilità dei telespettatori,  cosa che uno Show di successo non si sarebbe potuto permettere.
Molti artisti accettarono  le imposizioni della produzione del programma perché sapevano che avrebbe aumentato la propria popolarità, tra questi i Rolling Stones che infatti furono invitati molte altre volte.
Bob Dylan invece declinò l’offerta quando gli chiesero di cambiare un verso della sua canzone , ed anche un rifiuto così eclatante ebbe effetti positivi per l’artista che aumentò la sua fama di ribelle che non si piegava alle imposizioni dei poteri forti.

Tornando ai The Doors, una volte in diretta Jim Morrison cantò il brano nella versione originale, anzi accentuò ancora di più “much higher”, fu così che i  The Doors non misero più piede all’Ed Sullivan Show.



Nessun commento: